Chi siamo

 

Ciao, sono Sandra, un’ Operatrice dei Beni Culturali e Guida Turistica dell’Umbria,

“Quo Vadis?” è un servizio ideato da me: consiste nel realizzare itinerari turistici personalizzati in Umbria, la mia amatissima regione, dove sono nata il 7 Aprile 1980 ed ho sempre vissuto.

chi è l'operatore dei beni culturali

 

L' Operatore dei Beni Culturali è un professionista che si occupa di promozione, valorizzazione, tutela, conservazione e restauro del patrimonio storico, artistico, culturale, antropologico.

Le sue attività e mansioni sono dunque diverse e  molteplici e vanno dallo studio, alla catalogazione, alla progettazione e definizione, di interventi volti alla divulgazione, alla promozione, e alla tutela di tutto il patrimonio dei beni culturali (opere d’arte di ogni tipo ed epoca, tradizioni popolari , artigianali, gastronomiche, testimonianze e manifestazioni storiche e culturali).

L’operatore dei beni culturali possiede quindi conoscenze di storia dell’arte e di altre discipline storiche, di letteratura, museologia, archeologia, tecniche artistiche, iconografia, restauro, discipline umanistiche.

Ha conseguito una laurea in “Conservazione dei Beni Culturali”, che permette la padronanza degli aspetti peculiari dell’attività.

 

chi è la Guida Turistica

 

E’ guida turistica specializzata chi, per professione, accompagna persone, singole o gruppi, nella visita a città, monumenti ed opere d’arte in qualsiasi forma esposte: musei, gallerie , scavi archeologici , ville, complessi architettonici, urbanistici, paesaggistici e a quant’altro sia significativo della civiltà e della realtà sociale e produttiva della regione, illustrandone le caratteristiche storiche, artistiche , monumentali, paesaggistiche,  naturalistiche, etnografiche,  assicurando la necessaria assistenza ai singoli e al gruppo e fornendo ogni altra informazione socio – economica anche in una o più lingue estere.